top of page

La Criminologia in una rivista scientifica... per tutti...




1/11
La rivista
La rivista Criminologicamente nasce ufficialmente il 01 giugno 2022, dalle ceneri della rivista Vita&Scientia. Ottenuto il codice ISSN: 2785-6526 (che la rende scientifica), la rivista diventa immediatamente una pubblicazione specializzata in scienze Criminologiche e Criminalistiche. Nel 2023 il Direttore ha provveduto a registrare il logo presso l'UIBM Italiano, rendendo il logo Criminologicamente utilizzabile unicamente dall'Associazione che la amministra.
Le sue Autrici e i suoi Autori
Ogni Socia o Socio dell'Associazione possono scrivere sulla rivista Criminologicamente. I contributi vengono scritti in modo libero ed autonomo dai Soci; essi sono tutti autori comprovati e di indubbia professionalità. Possono essere assegnatari di una Rubrica oppure pubblicare articoli liberi, senza vincoli di argomento. Ogni Autrice ed ogni Autore infatti, sono liberi di pubblicare ciò che vogliono, purchè rispecchino le linee guida statutarie e del Regolamento speciale.
Il Blog - piazza di cultura e scienza online
La redazione di Criminologicamente ha deciso di aprire un blog dal 1 gennaio 2025, in cui pubblicare i contenuti che non vengono inseriti nell'editoriale della rivista cartacea. Oltremodo, i lettori possono leggere l'incipit degli articoli che troveranno qualora decidessero di acquistare un numero in particolare. Alcuni contenuti sono liberi mentre altri sono fruibili unicamente qualora si acquisti la rivista. Gli articoli possono essere pubblicati in qualsiasi momento e non rispettano alcun criterio temporale prestabilito, come invece le riviste cartacee. La novità del blog è che le Autrici e gli Autori potranno scrivere liberamente, senza vincoli. Potranno trattare qualsiasi tema desiderino, anche non scientifico. Tuttavia, solo gli articoli scientifici saranno insigniti del codice ISSN, mentre tutti gli altri saranno privi di questo riconoscimento.
Le uscite della Rivista
La rivista ha cadenza quadrimestrale ed esce ogni secondo giorno nei mesi di gennaio, maggio mentre il numero di settembre esce il primo del mese.
Posso pubblicare?
Chiunque può pubblicare sia sulla rivista che sul blog di Criminologicamente.
I contributi possono essere spediti a: direttore.criminologicamente@gmail.com
Il costo dell'abbonamento annuale è di euro 39.90 e comprende tre riviste all'anno sia in formato cartaceo (spedito a casa con posta raccomandata) che in formato digitale (spedito all'indirizzo mail indicato).
Se desideri solo un numero in particolare, rivolgiti al Direttore (direttore.criminologicamente@gmail.com)

la nuova uscita del quadrimestre
bottom of page