top of page
ARchivio - documentazione.jpg

Documentazione

L'Associazione mette a disposizione tutti i documenti utili per poter prendere visione della realtà ANFoC e di quanto occorra per muoversi al suo interno.

Documentazione istituzionale

Lo statuto e l'atto costitutivo (clicca qui per scaricare il documento)

Ogni Associazione deve possedere uno statuto ed un atto costitutivo, che individui i soci fondatori e quello che un'Associazione materialmente si prefigge di fare, gli scopi e le attività che vengono perseguite nonchè le norme generali di funzionamento dell'Associazione stessa. Lo Statuto ANFoC è stato registrato a seguito di modifica in data 17 ottobre 2022 presso l'Agenzia delle Entrate di Vercelli, con il numero 1242 della 3° serie Registri Agenzia delle Entrate.

Regolamento Interno (clicca qui per scaricare il documento)

L'ANFoC si dota di un indispensabile Regolamento interno che detti la disciplina generale in capo all'Associazione ed al suo modo di funzionare. Il Consiglio Direttivo inoltre, può procedere ad implementare il Regolamento stesso: fra i suoi compiti statutari infatti, rientra l'ordinaria e la straordinaria amministrazione dell'Associazione. Ciò significa che in presenza di una questione non disciplinata dal Regolamento, essa verrà valutata direttamente dal Consesso ed eventualmente, verrà aggiunta la relativa integrazione nel documento. Sul sito internet vi è sempre il Regolamento aggiornato all'ultima modifica.

Regolamento della Commissione di Disciplina e Vigilanza (clicca qui per scaricare il documento)

L'ANFoC si dota di un Regolamento di Disciplina il cui compito è quello di dettare le normative interne per l'irrogazione delle sanzioni disciplinari e l'iter burocratico che conduce a tale atto. La Commissione di Disciplina e Vigilanza si dota di garanzie in capo ai soci giudicanti, al fine di garantire loro una coerente quanto indispensabile serenità nell'emettere giudizi durante il proprio mandato.

Codice Etico e Deontologico (clicca qui per scaricare il documento)

Il Codice Etico e Deontologico è un documento nel quale i soci iscritti nel Registro Nazionale ANFoC possono preventivamente osservare le linee guida e di condotta che l'Associazione chiede agli stessi di rispettare durante i rapporti con i Clienti/Discenti, gli altri soci e nella generalità dei casi. La mancata ottemperanza ai dettati del Documento, producono le sanzioni il cui accertamento e irrogazione è demandato alla Commissione di Disciplina e Vigilanza.

 

Domanda di Iscrizione (clicca qui per scaricare il documento) 

Insieme al modulo di iscrizione, l'aspirante socio deve inviare anche una fototessera (obbligatoria unicamente qualora chieda l'adesione al Comitato Scientifico o il rilascio della tessera di identificazione), copia della ricevuta del pagamento di 50,00 euro e il suo CV, per le valutazioni del caso. Puoi prendere visione del modello privacy scaricando il documento qui.

Domanda proposta attività scientifica (clicca qui per scaricare il documento)

Ogni socio ha il diritto di proporre un'attività scientifica in ANFoC. Se hai interesse a proporre un'attività, puoi reperire il modulo e spedirlo in Segreteria. La Commissione Operativa procederà nel merito e ti darà pronta risposta.

Interazione con la Commissione di Disciplina e di Vigilanza

In ANFoC vengono previste diverse garanzie per i soci che ne fanno parte. Poichè il principio di suddivisione dei poteri opera pienamente, è opportuno in capo all'Ente stesso far ricondurre tutele in capo ad ogni singolo socio o terzo che intrattiene rapporti con ANFoC. Il Presidente del Consiglio Direttivo, in quanto legale rappresentante dell'Associazione, è gravato della potestà punitiva e propulsiva dell'azione disciplinare. Tutti i moduli devono passare da questa figura istituzionale che procederà ad imbastire la pratica. 

Il Socio può rivolgersi alla Commissione di Disciplina e Vigilanza anche per altre questioni, proponendo ricorso avverso determinati atti che gli Organi di gestione redigono. 

Il Socio quindi può utilizzare il giusto modulo, in base alle esigenze che promuove:

1. Se devi rappresentare un comportamento scorretto di un Socio ANFoC, utilizza questo modulo;

2. Se devi presentare un ricorso avverso un atto promulgato da un Organo di governo ANFoC, utilizza questo modulo.

bottom of page